BLOGGER TEMPLATES AND TWITTER BACKGROUNDS

giovedì 14 gennaio 2010

Torta Porcellona…(Torta con Nutella)




Ingredienti torta originale
Impasto della torta:
1 bicchiere di zucchero,
2 bicchieri di farina 00,
1 bicchiere e mezzo di latte,
50 g si cacao amaro,
1 bustina di vanillina,
1 bustina di lievito da 0,5 Kg.
Per il ripieno:
250 g di mascarpone,
4,5 cucchiai grandi di nutella.

Preparazione
Frullare tutti gli ingredienti dell’impasto assieme (eventualmente aggiungere un po’ di latte se l’impasto è molto duro). Versare il composto in una teglia alta, precedentemente imburrata e infornare a 179° per 25, 30 minuti. Lasciare raffreddare. Nel frattempo amalgamare mascarpone e nutella e quando la torta è fredda tagliarla a metà e farcirla con il ripieno.

Buonissima direte voi, allora cosa c’è?
Questa torta ha una storia un po’ comica che vorrei raccontare:
Matias. il ragazzo di mia figlia Laura, già da tempo ci raccontava, anzi favoleggiava, di una torta paradisiaca di nome “porcellona” che mangia abitualmente quando si trova a casa di un amico. Quando poi anche Laura ha assaggiato questo dolce dicendone meraviglie per il palato, la mia curiosità è salita “a mille”. A questo punto ho cominciato a tempestare il povero Matias di richieste: - Portami la ricetta! - Era ormai il mio discorso preferito, ma lui si scordava sempre, così io e Laura, in occasione del suo compleanno, abbiamo deciso di farla lo stesso: lei a memoria, io riferendomi ad un altro dolce che faccio spesso e che è la mattonella di mascarpone, certo con un po’ di presunzione pensavo: “Tanto, sicuramente c’è il Pan di Spagna, sicuramente c’è una crema al mascarpone ed infine c’è la nutella, non possiamo sbagliare!”
Così abbiamo comprato al forno un dolce di Pan di Spagna quadrato, bello e pronto, già diviso in tre parti, abbiamo bagnato ogni fetta con latte e cacao ben concentrato e quindi farcito con una crema di mascarpone ottenuta frullando 500 g di mascarpone, 2 uova intere e 1 rosso e 4 cucchiai di zucchero, a questa abbiamo infine amalgamato un vasetto gigante di nutella da 400 g! Dopo l’abbondante farcitura (lo strato di crema era il doppio di quello del Pan di Spagna!) ci era rimasto ancora del ripieno, così, non contente, abbiamo ricoperto completamente il dolce con una spatola e guarnito con ciuffi di panna montata. Quando l’ho riposto in frigo perchè si solidificasse, temevo che crollasse tutto!. Comunque abbiamo avuto molto successo lo stesso e chi ha mangiato questo dolce ci ha fatto molti complimenti, ma nessuno ha fatto il bis …. chissà com’è? …..CHE BOMBA CALORICA!!!

0 commenti: